Franco Abbina

 

 

(Italia)

 

 

 

FRANCO ABBINA la cui famiglia, di origine spagnola, si è stabilita a Roma fin dal 1369, si può definire un pittore di assoluta originalità ed estraneo a qualsiasi movimento artistico conosciuto. In definitiva un innovatore.

 

 

 

 

 

 

FRANCO ABBINA, pur seguendo la tradizione familiare nell’imprenditoria tessile, ha sempre coltivato l’amore per l’arte. Contemporaneamente agli studi in economia  ha seguito approfonditi studi musicali  presso il conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

 

 

 

 

 

 

Ha vinto tre borse di studio all’Actor’s Studio e, in teatro, è stato protagonista di molte opere tra cui “Le Diavolerie” di Alessandro Fersen al Teatro Caio Melisso di Spoleto (Italia) durante il Festival dei Due Mondi del 1967  Ha partecipato ad una dozzina di film per la regia di Federico Fellini,Vittorio De Sica, Luigi Magni, Luciano Salce, Mauro Bolognini e Luigi Zampa.

 

 

 

 

 

 

I suoi quadri sono stati definiti dalla critica “storie che coinvolgono l’anima”.

Hanno il merito dell’invenzione, dei colori solari, delle storie che raccontano, storie che costringono lo spettatore a sorridere e riflettere. La realtà quotidiana di cui siamo intrisi si ripropone nelle versioni culturali della vita stessa.

 

 

 

 

 

 

Si è rivelato pittore illustrando un libro di poesie della grande poetessa ALDA MERINI, già candidata al premio Nobel per la letteratura. ALDA MERINI ha immediatamente dimostrato la sua ammirata considerazione per questo artista “…quello che mi affascina in questo poeta, pittore, scrittore è la ironica riflessione sui difetti umani. Mi affascinano le sue caricature piene di veleno e di forza…”.

 

 

 

 

 

 

Ha anche collaborato con il famoso scenografo EMANUELE LUZZATI, nominato per due volte al premio Oscar di Hollywood.

 

 

 

 

 

 

In Italia ha anche pubblicato un libro di racconti “Storie e leggende che non sono mai state” da lui stesso illustrato e che ha ottenuto lusinghiere recensioni, sempre con la presentazione di ALDA MERINI che di questo pittore si e’ fatta garante ammiratrice.

 

 

 

 

 

 

Nel marzo del 2011 espone alla galleria Dafne Arte di Roma ottenendo un considerevole successo.

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2011 – Feria de Arte Contemporaneo (Lineart) Bruxelles;

Aprile 2012 – Galeria « ART nou mil-lenni » Barcellona

Novembre 2012 esposizione personale Galleria “Diseño al Cubo” Valencia.

Febbraio 2013 – Salone di Arte Moderna di Innsbruck.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________

 

 

http://www.francoabbina.it/

Articles similaires

Tags

Partager